Un’attenta pianificazione strategica del territorio e un’oculata gestione delle sue risorse non possono prescindere dalla realizzazione di sistemi informativi di monitoraggio e controllo che integrino dati provenienti da strumentazione di campo con modelli previsionali dei fenomeni e degli eventi di rischio al fine di assolvere gli obiettivi di previsione, prevenzione e governo delle emergenze.
I Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS – Intelligent Transport Systems) sono uno strumento chiave per l’attuazione delle nuove politiche di trasporto intelligente di persone e merci. L’integrazione di servizi e sistemi informativi consente di ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture distribuendo i flussi di traffico tra le varie modalità, per una maggiore efficienza, produttività e, soprattutto, sicurezza del trasporto.
Il Sistema Informativo Territoriale via Web (WebGIS), consente la consultazione, gestione e pubblicazione di banche dati territoriali grafiche e alfanumeriche tramite la rete internet/intranet. Il sistema permette all’utenza di navigare nei dati geografici e tematici, nonché di erogare servizi ai cittadini quali la possibilità di monitorare l’avanzamento degli iter amministrativi che lo riguardano, la trasmissione e/o ricezione di documenti, comunicazioni, ecc.