I Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS – Intelligent Transport Systems) sono uno strumento chiave per l’attuazione delle nuove politiche di trasporto intelligente di persone e merci. L’integrazione di servizi e sistemi informativi consente di ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture distribuendo i flussi di traffico tra le varie modalità, per una maggiore efficienza, produttività e, soprattutto, sicurezza del trasporto.
Sistemi integrati per l’informatizzazione dei processi portuali (procedure doganali, amministrative e commerciali) che consentono l’espletamento automatizzato di tutte le pratiche connesse con l’arrivo/partenza delle navi, nonché la gestione delle autorizzazioni per l’imbarco/sbarco e transito nelle merci pericolose in transito nelle aree portuali.
Sistemi integrati di controllo accessi, videosorveglianza delle aree interne, dei varchi e degli impianti, controlli perimetrali, tracking & tracing di mezzi e merci, anche pericolose, emissione carte d’imbarco.
La soluzione, finalizzata a gestire la mobilità urbana, consente di monitorare in tempo reale flotte di mezzi destinate al trasporto passeggeri; prevede tecnologie in campo (telecamere, sensori di telemisura etc.) e una centrale di controllo, adibita alla raccolta e rappresentazione della localizzazione dei mezzi urbani su sistema cartografico web gis.