ArcGIS è la suite di prodotti software di ESRI per la creazione di un sistema GIS (Geographic Information System) completo. L’architettura di ArcGIS consente di distribuire le funzionalità GIS ovunque sia necessario, ovvero in ambiente Desktop, Server, Web o nei terminali mobile. Questa architettura, unita al geodatabase, fornisce gli strumenti per implementare Sistemi Informativi Geografici evoluti.
ArcGIS for Desktop è il prodotto software ESRI che rende disponibili una vasta gamma di strumenti GIS evoluti che consentono di individuare i modelli, le relazioni e le tendenze che caratterizzano i dati geospaziali, evidenziando ciò che spesso non è facilmente deducibile da un database, un foglio di calcolo e un strumento di analisi statistica.
ArcGIS for Server permette di creare, gestire e distribuire nel Web servizi GIS a supporto di applicazioni client eterogenee in ambiente desktop, mobile e web.
La famiglia ArcGIS è una suite che dispone di una completa gamma di specifici prodotti GIS per i sistemi “mobile”, strutturati per le diverse piattaforme che consentono l’utilizzo della tecnologia GIS anche “sul campo”.
SArcGIS Online è un piattaforma basata sull’infrastruttura Cloud di ESRI, che consente la gestione di informazioni geografiche quali mappe, dati e applicazioni geospaziali, messe a disposizione da ESRI, dalla comunità degli utenti ESRI e dagli utenti GIS di tutto il mondo.