L’aerofotogrammetria, eseguita con tecnologie totalmente digitali, rappresenta l’insieme delle tecniche che, mediante l’elaborazione di fotografie aeree stereoscopiche, consente l’identificazione, la caratterizzazione, la qualificazione e la misurazione degli elementi territoriali ripresi, in merito alla loro localizzazione, forma, dimensioni e caratteristiche, sia tipologiche che qualitative. I prodotti di tale tecnologia possono essere elaborati cartografici digitali di immediata fruibilità e/o banche dati che vanno a costituire la struttura di base di Sistemi Informativi Territoriali.
- Pianificazione territoriale ed urbanistica
- Gestione del territorio
- Progettazione di opere infrastrutturali
- Opere di ingegneria
- Protezione Civile
- Cartografia tecnica numerica a tutte le scale
- Data Base topo-cartografici
- Cartografia tematica da fotointerpretazione
- Cartografia catastale
- Modelli digitali del terreno (DTM), di Superficie (DSM) e dell’Edificato (DBM)
- Ortofoto digitali
- Rilievo di cave, frane, cumuli, etc.
- Rilievo di grandi manufatti ed infrastrutture
La cartografia costituisce l’insieme di tecniche e metodi per la rappresentazione, su carta o su supporto digitale, della superficie terrestre e dei fenomeni che su questa si svolgono. La stratificazione degli elementi interpretativi ed informativi consente la realizzazione di elaborati cartografici (tecnici, tematici, ortofotografici) a supporto delle attività di pianificazione e progettazione, nonché per il controllo e la gestione del territorio.
VANTAGGI
Caratteristiche peculiari delle rilevazioni eseguite con metodologia aerofotogrammetrica sono: la Velocità di elaborazione che consentono la rappresentazione di vaste aree geografiche, la Precisione geometrica, la Accuratezza interpretativa, potenziate al massimo dall’introduzione delle tecnologie digitali, sin dalla fase di ripresa delle immagini aeree.
I più recenti indirizzi normativi, nazionali (CISIS) e internazionali (Direttiva INSPIRE), richiedono l’organizzazione dei dati territoriali ed ambientali in Data Base Topocartografici standardizzati, al fine di consentire l’integrazione e l’interoperabilità tra i diversi Sistemi Informativi Territoriali ai diversi livelli.