BANDO INNOLABS “Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale”
Progetto MICROPLASMA Codice P0XST06 – CUP B33D1700260007
Titolo del progetto: Micro and maCROPLAStic pollution Monitoring with Advanced technologies (Acronimo: MICROPLASMA)
Codice progetto P0XST06
Beneficiario capofila Sim Nt S.r.l.
Partner ATS De PalmaThermofluid snc E.T.G. S.R.L. C.N.R. Istituto di Ricerca sulle Acque afferente al Dipartimento Scienze del Sistema Terre e Tecnologie per l’Ambiente Aerosigma S.r.l.
Investimento totale € 58.424,00
Contributo POR Fesr € 35.054,40
Tipologia dell’intervento: Il Progetto Microplasma ha previsto interventi di Sviluppo sperimentale
Descrizione dell’obiettivo finale: Lo scopo principale del progetto MICROPLASMA è stato quello di creare un sistema di monitoraggio dei rifiuti di plastica (macro e microplastiche) sulle spiagge della città di Barletta e lungo il fiume Ofanto (nel Sud Italia). Il monitoraggio delle MP (microplastiche) è stato realizzato creando una stazione galleggiante dotata di un innovativo campionatore selettivo di MP che esegue un campionamento continuo, automatico e sistematico. Il sistema è collegato ad una sonda multiparametrica che fornisce informazioni sui parametri chimico-fisici dell’acqua. La validazione e l’acquisizione dei dati sono state effettuate anche mediante telerilevamento mediante sensori aerei iperspettrali e termici che consentono l’analisi della dinamica spaziale e temporale di alcuni parametri di qualità dell’acqua quali torbidità e dispersione di sedimenti alla foce dell’Ofanto. Per quanto concerne le macroplastiche è stato realizzato un monitoraggio osservazionale dei rifiuti plastici presenti sulle spiagge della città di Barletta e lungo le rive dell’Ofanto basato sul metodo del visual census che prevede di rilevare il numero di oggetti osservati e la macrocategoria di appartenenza per unità di superficie.
Finalità Tutti i dati acquisiti ed elaborati sono raccolti in una piattaforma web con diversi livelli di autorizzazione all’accesso a seconda dei vari soggetti coinvolti (Amministrazione, Associazioni, Cittadini), interamente costruita su software open source, in grado di consentire la fruizione di mappe tematiche e curve di andamento di alcuni parametri, rappresentare una panoramica della situazione e fornire indicazioni utili mediante indici ambientali specifici del sito esistenti o nuovi.
Risultati Risultato di progetto è stato lo sviluppo di prodotti tecnologici innovativi, che consentono la messa a punto di una piattaforma globale in grado da un lato di facilitare la raccolta e la condivisione di dati e di informazioni di diversa natura sul territorio di riferimento, dall’altro di ridurre il gap esistente tra informazioni e decisioni, supportando nella gestione delle informazioni con applicazioni di smart monitoring. La realizzazione di tale soluzione ha previsto anche l’implementazione di un modello sperimentale di collaborazione con gli utenti finali.