ArcGIS Online è un piattaforma basata sull’infrastruttura Cloud di ESRI, che consente la gestione di informazioni geografiche quali mappe, dati e applicazioni geospaziali, messe a disposizione da ESRI, dalla comunità degli utenti ESRI e dagli utenti GIS di tutto il mondo. ArcGIS Online si può definire “il social network delle informazioni geografiche”.
- Creare e condividere mappe consultabili da un browser, da un dispositivo portatile (notebook, netbook, tablet, smartphone), da un’applicazione ArcGIS for Desktop o da un’applicazione personalizzata.
- Accedere gratuitamente a una notevole quantità di mappe, dati, servizi, strumenti e altri contenuti di tipo geospaziale.
- Gestire contenuti geospaziali con l’uso di strumenti che permettono la gestione di un catalogo di elementi o gruppi.
- Condividere i propri contenuti con chiunque, con gruppi di utenti o mantenerli privati.
Per meglio comprendere le potenzialità della piattaforma e le possibili interazioni con ArcGIS Online, suggeriamo di accedere al ricco insieme di risorse disponibili online, quale ArcGIS Online Maps & Tasks Resource Center, e prendere visione di numerosi minivideo che illustrano le caratteristiche e le funzionalità della piattaforma.